CIBArti Expo 2014 Lecce

Cibarti Expo 2014/ Pagina Fb Cibarti Expo 2014/ Pagina Fb

CIBArti Expo, per chi non avesse mai sentito parlare dell’evento che si terrà fra qualche giorno nel centro di Lecce, e si trovasse a leggere per la prima volta questo particolare nome avrebbe immediatamente un’idea di cosa si tratti: cibo e arte. Il gusto e la varietà culinaria italiana in questo evento incontrano l’arte, i mestieri antichi, il saper fare le cose.

E in effetti il CIBArti è esattamente questo, cioè un evento che si propone di offrire alle istituzioni e alle aziende di tutta Italia la possibilità di promuovere il proprio territorio attraverso le eccellenze dell’artigianato agroalimentare e artistico. Come recita infatti la locandina dell’edizione 2014, il visitatore della fiera è invitato a ‘cibarsi’ di artigianato, di emozioni, di tradizioni, di saperi e sapori, di passioni, di innovazioni…in una parola, d’Italia.

CIBArti Expo 2014 Lecce / Pagina Fb

CIBArti Expo 2014 Lecce / Pagina Fb

Lecce ospiterà, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione che sarà patrocinata dall’Expo 2015 di Milano. Il capoluogo salentino sarà, quindi, per quattro gustosissimi giorni la capitale italiana delle eccellenze agroalimentari e artigianali dello stivale. Un connubio particolare, ma azzeccatissimo, se pensiamo alla qualità e all’arte che entrambi i campi devono necessariamente possedere per essere all’altezza dei riconoscimenti  e della fama che i prodotti italiani si sono guadagnati nel tempo.

La ricchezza e la bontà delle esposizioni fanno sì che non si tratti di una semplice manifestazione fieristica ma di una vera e propria esperienza del gusto, di un viaggio emozionale e quasi temporale fra mestieri e abilità lontane ma ancora suggestive in grado di trasportare il visitatore fra curiosità e nostalgia. Sarà, quindi, possibile svolgere un itinerario che racconta l’Italia da nord a sud, scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate opere artistiche artigianali che hanno reso celebri le diverse regioni, dalle porcellane di Capodimonte all’arte della liuteria cremonese, dal torrone di Cremona  alla mozzarella di bufala campana. Ed ancora la pasticceria siciliana, i salumi emiliani e la norcineria umbra, per fare solo alcuni esempi delle meraviglie da ammirare, osservare, gustare e assaporare.

La cornice di tutto ciò, neanche a dirlo, è quella della splendida Lecce barocca, vestita a festa per l’occasione. La fiera infatti sarà ospitata dalla bellissima piazza Sant’Oronzo e, sotto la custodia del santo protettore del capoluogo salentino, si ramificherà per le strade limitrofe del centro storico. Chiese antiche, palazzi signorili, tesori artistici, scenari caratteristici e atmosfere tipiche costituiranno quindi il contesto in cui si svolgerà il CIBArti Expo 2014.

CIBArti Expo 2014 Lecce / Pagina Fb

CIBArti Expo 2014 Lecce / Pagina Fb

Lecce diventa un prezioso contenitore di eccellenze artigianali e agroalimentari italiane. A fare bella mostra di sé durante la manifestazione saranno anche numerosi Gal, cioè i Gruppi di aziende locali. Grazie alla collaborazione della Rete Rurale Nazionale e la collaborazione della Regione Puglia (Area Politiche per lo sviluppo rurale), avranno il proprio spazio nella vetrina fieristica anche realtà appartenenti a tutto il territorio pugliese, che metteranno in mostra le tipicità più conosciute della tradizione culinaria regionale, dal vino all’olio extravergine. Sarà inoltre possibile approfondire una delle realtà più interessanti e in crescita del panorama salentino, quello delle Masserie Didattiche del Grande Salento.

Infine anche per l’edizione 2014 verrà confermata la presenza, all’interno delle mura del castello Carlo V, dell’evento “Fuori Salone” con “Le vie dell’artigianato”, un’esposizione di importanti opere di artigianato artistico.
L’importanza della fiera e la bellezza del contesto in cui essa si svolge è stata messa in risalto nel corso della precedente edizione, quella del 2013, da un gruppo di famosi blogger che hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona quella che è stata da loro definita come ‘un vero e proprio viaggio nel territorio italiano, narrato attraverso la qualità dei sapori ed il fascino dei manufatti’. Oggi CIBArti è un evento molto conosciuto ed apprezzato, è una splendida occasione per vivere la bellezza di una città e contribuire alla promozione e alla conoscenza di quelle realtà italiane che costituiscono, arricchiscono e diffondono la qualità del made in Italy.

Le Vie dell'arigianato CIBArti Expo 2014 / Pagina Fb

Le Vie dell’arigianato CIBArti Expo 2014 / Pagina Fb

L’evento, oltre al suddetto patrocinio dell’Expo 2015 di Milano, è promosso da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Lecce, Regione Puglia.

Info:
Orari: venerdì 30 dalle 17 a mezzanotte. Sabato 31, domenica 1 giugno e lunedì 2 dalle 10 a mezzanotte. Ingresso libero.
Sito Web: www.cibartiexpo.it
Email: segreteria@cibartiexpo.it
Telefono: 0832.311149
Fax: 0832.393947

Chi è Barbara

Scrivo per diletto, la curiosità guida la mia penna oltre alla voglia di scoprire e imparare sempre cose nuove. Racconto la mia terra, il Salento, che ogni giorno svela qualcosa di bello e sorprendente. Info: Facebook | Twitter | Google+ | Tutti i post scritti