VII edizione Premio “Giornalista per un giorno”

Il concorso giornalistico è riservato agli studenti delle Scuole medie superiori della provincia di Lecce. I concorrenti dovranno scrivere un articolo della lunghezza massima di n. 3 colonne di foglio protocollo, se scritto a mano, o di n. 2 cartelle dattiloscritte di 30 righe di 60 battute ciascuna (spazi compresi), i primi tre classificati saranno premiati con borse di studio del valore di 500, 300 e 200 euro.

I concorrenti potranno scegliere una delle varie tracce:
A)  Gli sport considerati ‘minori’ custodiscono i più autentici valori dello sport, come la lealtà tra contendenti, il rispetto delle regole e dell’avversario. Il business esasperato, invece, ha svuotato molti altri sport dei loro contenuti migliori.
B) La città di Roma ha presentato la candidatura per le Olimpiadi del 2024. Molti ritengono che si debba coinvolgere nei Giochi olimpici l’intero territorio nazionale e non una sola città, come è accaduto fino ad oggi. E’ opportuno questo cambiamento di rotta con il coinvolgimento di più città italiane? Sono validi i motivi per fare una scelta nuova e in contrasto con la storia delle Olimpiadi?
C) Lo sport del ‘900 presenta personaggi straordinari, figure quasi eroiche, divenute mitiche anche per i loro comportamenti di vita. Le imprese compiute da questi ‘miti’ dell’era moderna parlano al cuore della gente, che non smetterà mai di amarli.
Gli articoli dovranno pervenire all’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, via Cicolella, n. 11 – Lecce improrogabilmente entro il 15 aprile.