La Festa della Lizza 2015

Una giornata speciale non solo per la chiesa locale che ricorda la Vergine assunta in cielo con una grande processione e una messa solenne, ma anche per la popolazione che vede la cittadina mobilitarsi e accogliere decine di migliaia di turisti, che giungono appositamente per la Festa da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Molte le novità dell’edizione 2015 della Festa. Eccone alcune.
Sabato 8 si rinnova per il 15° anno l’appuntamento con la Sagra della Lizza a cura del Comitato, con la pizzica degli Alla Bua. Festa civile e religiosa si intrecciano venerdì 14 a partire dalle 10,30, quando, dichiarati aperti i festeggiamenti, su “lu Cappallone” verrà innalzata la bandiera italiana. L’evento verrà arricchito dall’esibizione delle “Ragazze Pon Pon” e del gruppo culturale storico i “Fieramosca” di Barletta, il Corteo storico Murattiano della Pro loco e il concerto bandistico della “Cittadella dei ragazzi di S. Caterina”.
Sarà la processione all’imbrunire ad accendere letteralmente la festa, tra le luminarie della ditta Santoro, che alle 22 regaleranno uno “Spettacolo di musica e luci” per i tanti fedeli e visitatori che, come ogni anno, affollano via del Santuario e le stradine in festa.
Sabato 15 sarà dedicato alla storica “Fera te la Lizza” e, alle 10, al “Matine musicale” in piazza Vittorio Emanuele II, per concludersi in serata con i concerti bandistici di Bracigliano e Conversano e lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Angelo Dario di Matino.

Chiusura in musica il 16 con “Festival Bar Italia” in largo FIera alle 21,30. Una festa per tutti, anche per chi è lontano: attiva quest’anno la diretta dell’emittente gallipolina Teleonda sul canale 90 del digitale terrestre e in streaming su www.teleonda.it.
Ma la Festa non finisce qui. Come antichissima tradizione il 27 agosto sarà la volta della “Lizziceddhra” con l’esibizione dell’Orchestra giovanile dei fiati “La città dei ragazzi” di Nardò, diretti dal maestro Giovanni Greco. Da non perdere poi la sfilata per le vie del centro cittadino di cavalli carri e carrozze il 23 agosto, organizzata dal comitato Amici del cavallo.
Insomma una Festa della Lizza ricca di eventi e di momenti assolutamente imperdibili.