Festa del Pasticciotto a Surano

Si conferma anche quest’anno la Festa del Pasticciotto, il più famoso e apprezzato fra i dolci salentini, giunta alla none edizione.

Per chi ancora non lo conoscesse, il pasticciotto leccese è il dolce tipico del Salento, cotto al forno, composto da pasta frolla e ripieno di crema pasticcera. Nasce nel 1700 a Galatina, nella famosa pasticceria Ascalone e oggi ormai può essere gustato in numerose varianti, tutte buonissime.

La Festa, che si svolgerà Giovedi 28 Luglio in Piazza Santi Martiri a Surano, quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Puglia e di Confartigianato Lecce e offrirà una serie di interessanti novità!

 

  • Come sempre i pasticceri dell’Associazione Pasticceri Salentini sforneranno durante la serata migliaia di pasticciotti che saranno poi distribuiti gratuitamente a tutti i visitatori, ma verrà anche sfornato il “Pasticciotto dei Record”, il più grande mai fatto prima.
  • In questa edizione i pasticciotti saranno davvero per tutti, perchè sarà possibile degustarli anche nella versione per celiaci, vegani e intolleranti al lattosio.
  • Non solo dolci, ma anche numerosi stands enogastronomici per degustare piatti e prodotti tipici salentini e del mediterraneo (sarà presente anche la comunità del Marocco con i suoi piatti tipici)
  • In prima serata è previsto l’evento #libroinsagra, con la‬ presentazione del romanzo storico “La Grande Madre – l’eresia di Pantaleone”, ambientato in Salento, con gli autori Carlo Chiri e Roberta Culiersi, intervistati dal Direttore di Belpaese, Andrea Colella
  • E per concludere in bellezza, pizzica per tutti i gusti, con i concerti dei gruppi “I Trainieri” e gli “Officina Zoé“.

 

Se siete golosi e amanti dei dolci non potete perdervi questo evento!