Santa Cesarea Terme: centro benessere e divertimento a picco sugli scogli

Lungo la costa ad una decina di chilometri a sud di Otranto, si trova la perla di Santa Cesarea Terme, antica cittadina a picco sul mare, dotata di fantastiche scogliere e grotte sulfuree che ne fanno un centro importante per le cure termali (non a caso “Terme” è parte del nome ufficiale del Comune). Le terme hanno acqua che sgorga tra 27 e 30 gradi da quattro grotte naturali che comunicano con il mare, gli effetti benefici di queste acque sono noti fin dall’antichità, ma lo stabilimento termale Gattulla sorse soltanto all’inizio del Novecento. Le terme hanno incrementato la vitalità del paese, che nel tempo si è arricchito di ville e residenze estive.

Chi visita Santa Cesarea Terme, però, non gode soltanto del privilegio di rigenerarsi in bellissime terme naturali, ma può anche ritemprarsi in un mare davvero cristallino lungo bellissimi scogli naturali. Negli accessi liberi l’acqua è subito alta, quindi è un mare adatto in ogni caso a chi sa nuotare. Nei dintorni ci sono altri luoghi bellissimi da visitare, come la caletta di Porto Miggiano, dove una piccola spiaggia si staglia tra le rocce permettendo un semplice accesso al mare anche ai più piccoli. Da visitare anche la Grotta Romanelli per la sua valenza storica (vi sono testimonianze umane preistoriche) e la Grotta Zinzulusa per la sua incantevole bellezza che si spalanca direttamente sul mare.

Tra i lidi sugli scogli, il più bello è forse Bagno Marino Archi. La struttura offre ombrellone e lettini, cabine e spogliatoi, docce, nonché un bar e un rinomato ristorante con una buonissima pizza e squisiti piatti da gustare su una terrazza sul mare. L’accesso al mare è facilitato dalla presenza di quattro scalette.

Non manca il divertimento serale e notturno con due rinomate discoteche salentine (il Malè e il Guendalina) in cui passare entusiasmanti notti con gli amici, gustando squisiti cocktail e ballando sotto il cielo stellato.

E infine ecco un bel video sulla località

Chi è Fabio

Appassionato di scrittura e amante del Salento e delle sue mille sfaccettature! Info: Sito | Google+ | Tutti i post scritti

Leave a comment

Your email address will not be published.


*