Le opere di Warhol a Otranto fino al 30 settembre 2012

Il Salento si arricchisce anche di arte per l’estate 2012. Fino al 30 settembre, infatti, il bellissimo castello di Otranto ospiterà una mostra di cinquanta opere di Andy Warhol, radunate per l’occasione e provenienti da una serie di collezionisti privati italiani. Il titolo della mostra è “Andy Warhol: I want to be a machine” ed è interamente dedicata all’artista a stelle e strisce e alle sue opere prodotte in serigrafia.

Simboli dei lavori di Warhol sono il consumismo, il successo e la bellezza (celebre il quadro dedicato a Marylin Monroe), risvolti tragici. Sarà esposta tra le altre anche un’importante opera realizzata da Warhol al Vesuvio durante un periodo di permanenza a Napoli.

Il Castello di Otranto è storicamente votato alle mostre d’arte e quella proposta è già la quarta stagione artistica “ufficiale” e si inserisce nell’ambito della rassegna culturale “Summer Pop Otranto 2012, omaggio a Andy Warhol”. Sicuramente quest’anno la mostra assume per la prima volta un’importanza artistica che valica i confini locali per raggiungere un livello realmente internazionale.

La mostra sarà aperta dalle dieci di mattina fino a mezzanotte nei mesi di luglio e agosto, mentre a settembre osserverà gli orari di apertura 10-13 e 15-22. Il biglietto per accedervi costa 7 euro, ridotto a 4 euro per i bambini fino a 14 anni e per gli over 65, nonché per gruppi di scolari, gruppi con più di 20 unità, diversamente abili e accompagnatori, convenzioni particolari. I possessori di Otranto Card, infine, beneficiano di un biglietto intero di 6 euro mentre il ridotto rimane invariato a 4 euro.

Per tutte le altre informazioni sulla mostra di Warhol e sulla rassegna pop, nonché per scoprire la gallery con i quadri esposti, si può visitare il sito ufficiale dedicato all’evento, all’indirizzo www.warholotranto.it.

Chi è Fabio

Appassionato di scrittura e amante del Salento e delle sue mille sfaccettature! Info: Sito | Google+ | Tutti i post scritti

Leave a comment

Your email address will not be published.


*