All’Expo 2015 di Milano il Salento ci sarà

foto di Gabriele Zompì

foto di Gabriele Zompì

Anche se l’evento si svolgerà a Milano, tutta l’Italia ne è coinvolta. Soprattutto l’occasione non può essere sprecata da coloro che si occupano di promozione del territorio e di proposta turistica, anche se lontani dal capoluogo lombardo. Ecco perchè la Puglia, come altre regioni del Sud, deve fare la sua parte e proporsi al mondo con le bellezze e le ricchezze che possiede.

foto di Gabriele Zompì

foto di Gabriele Zompì

Anche il Salento deve essere presente, ed allora nascono iniziative specifiche per la promozione del territorio salentino, come quella del GAL (Gruppo di Azione Locale) “Serre salentine”, che indice un avviso pubblico per partecipare ad Expo 2015 rivolto alle aziende del settore agroalimentare e artigianale operanti nel territorio dei comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Gallipoli, Galatone, Melissano, Matino, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie. Per partecipare all’avviso pubblico, le aziende devono trasmettere la documentazione richiesta, consultabile nella sezione bandi in corso del sito www. galserresalentine.it, e farla pervenire entro il 15 gennaio 2015 presso la sede del GAL Serre Salentine srl, in via Zara 1 a Racale, oppure anche attraverso PEC all’indirizzo email gal-serresalentine@pec.it.

foto di Gabriele Zompì

foto di Gabriele Zompì

Come si sa tutto l’evento dell’Expo 2015 si svolgerà attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. I visitatori, coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’ alimentazione, avranno l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione della storia ad essere ricordata non solo per i manufatti realizzati, ma soprattutto per il contributo al dibattito e all’ educazione alimentare, sulla cultura del cibo, sulle risorse presenti e future disponibili sul nostro pianeta. Expo Milano 2015 rappresenta per l’Italia un trampolino di lancio di uno dei settori dell’economia più trainanti ed importanti: la gastronomia. Non a caso il nostro Paese è ritenuto (anche) quello in cui si sa mangiare e bere nel modo migliore, genuino e raffinato.