Passeggiate di primavera nel Parco Litorale di Ugento

CC BY-SA 3.0 Mario Pancella - opera propria

Il parco regionale naturale Litorale di Ugento è stato istituito con Legge Regionale n. 13 del 28 maggio 2007. Il parco è situato lungo la costa jonica, nella parte più a sud della penisola salentina, ed è delimitato dalle cittadine di Torre San Giovanni e Lido Marini. E’ una zona ricca di flora e avifauna, dove antiche vegetazioni si confondono con resti di culture antiche.

CC BY-SA 3.0 Davide Faggiano - Opera propria

CC BY-SA 3.0
Davide Faggiano – Opera propria

Un paesaggio affascinante per chi ama il trekking o il birdwatching, considerate anche le specie di uccelli che in questa zona nidificano. Ecco allora che il progetto Discovering Puglia Natura & Sport 2015, promosso da Regione, Puglia Promozione, Ministero dell’Ambiente, Legambiente Puglia e Wwf fa tappa a Ugento e in particolare sul suo litorale, per valorizzarlo e rispettarlo.

CC BY-SA 3.0 Tino0106 di Wikipedia in italiano

CC BY-SA 3.0
Tino0106 di Wikipedia in italiano

Con il contributo di guide esperte si potrà osservare nelle domeniche di maggio e giugno l’avifauna nella più importante area umida dell’arco ionico; si passeggerà tra bacini e macchia mediterranea; si pedalerà tra macchie e canali degustando i prodotti del Parco. Ecco il Programma:

Trekking tra le Gravinelle
3 / 24 Maggio – 21 Giugno;

Birdwatching ai Bacini
10 /31 Maggio – 28 Giugno;

Biciclettata con degustazione
17 Maggio – 7 Giugno;

Tra Bacini e Macchia Mediterranea
14 Giugno

Info e prenotazioni: 392 6571732