Lecce tra le 100 città al mondo da visitare

foto di Gabriele Zompì

La classifica è stata stilata tenendo conto del rapporto tra qualità e prezzo delle strutture ricettive offerte. Il suggerimento per turisti e viaggiatori arriva dal sito di Trivago (www.trivago.it). Il motore di ricerca hotel ha rilasciato la Best Value City Index 2015. Nella seconda edizione della classifica, che prende in considerazione diversi parametri tra cui un minimo di 50 hotel per città ed almeno 150 recensioni registrate sul portale, compare anche Lecce, prima tra le italiane.

Foto di Gabriele Zompì

Foto di Gabriele Zompì

La città pugliese, si è infatti piazzata in trentaseiesima posizione, con un indice del 95,13%, precedendo Pompei (trentasettesima) ed Alberobello, che con un indice del 94,57% occupa il 49° posto della classifica. Questo è quanto riportano le cronache, ma sappiamo bene che Lecce figura tra le città preferite per trascorrere momenti di relax e tuffarsi nel suo Barocco, sin dai tempi in cui il turismo di massa era ben lontano dalla mente degli operatori culturali salentini. Molto spesso infatti proprio gli stessi leccesi hanno sottovalutato la grande ricchezza della loro città. Non solo in termini di bellezze artistiche e naturali, ma anche per la indiscussa vocazione all’accoglienza e all’ospitalità, che non è solo proverbiale ma concreta da queste parti.

foto di Gabriele Zompì

foto di Gabriele Zompì

Anche gli ultimi fatti di cronaca, con lo sbarco di immigrati, hanno fatto vedere al mondo quanto Lecce e il Salento sia terra di accoglienza e sappia offrire calore e cordialità a tutti. Non a caso più volte e da più parti si è levata a gran voce la richiesta di conferire un premio Nobel per la pace a queste nostre terre. Chissà se un giorno sarà accolta. Per ora godiamoci la soddisfazione di essere meta preferita per il turismo di centinaia di migliaia di persone, che sia in estate che in inverno scelgono di soggiornare nel salento, per lunghi o brevi periodi.

C’è ancora molto da fare per soddisfare il vasto pubblico dei vacanzieri, soprattutto a livello di servizi e di trasporti pubblici, ma il tempo per recuperare ancora c’è. Dobbiamo dunque legittimamente vantarci di essere salentini, ma non culliamoci e continuiamo ad offrire sempre di più e sempre il meglio, solo così diventeremo davvero…primi!

Se volete alloggiare nella bellissima città di Lecce visitate  http://www.nelsalento.com/lecce.html