Perché scegliere il Salento come meta delle vacanze?

Salento

Le vacanze dovrebbero essere un momento di svago e divertimento, certo, ma anche di relax. In Italia siamo fortunati in quanto possiamo scegliere tra moltissime località che abbinano bellezze naturali e culturali e sono quindi una possibile destinazione ideale per le nostre vacanze. Il Salento è sicuramente una delle destinazioni più apprezzate sia dai turisti italiani che da quelli stranieri e il motivo è la bellezza delle acque cristalline abbinata alla ospitalità dei salentini e alle bellezze artistiche che si trovano in questo territorio straordinario.

Loroscopo dei pesci per il 2022 di oroscopissimi.it, ad esempio, ci dice che i nati sotto questo segno dovranno affrontare un anno importante nel quale saranno chiamati a prendere decisioni vitali. Il Salento potrebbe essere la soluzione ideale per ricaricare le batterie in vista di un anno così impegnativo. Vediamo ora quali sono i motivi che ci dovrebbero indurre a scegliere proprio il Salento come destinazione per le nostre vacanze.

La bellezza del mare

Il Salento è forse uno dei luoghi più belli in assoluto dal punto di vista delle spiagge e del mare, e questo non solo a livello italiano. Inoltre l’estate in Puglia e in Salento arriva molto in anticipo e se ne va molto tardi, anche per questo potrebbe essere un’ottima idea organizzare una vacanza in bassa stagione così da non dover fare i conti con migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

In Salento ci sono moltissime spiagge che sono “bandiera blu” e rappresentano una scelta ideale sia per gli amanti delle spiagge rocciose, per quelli che preferiscono sdraiarsi in spiagge di sabbia bianca finissima. Chi viaggia in famiglia per esempio potrà scegliere anche il comfort e i servizi a 360° che può offrire per esempio, un villaggio per bambini come il The Village Salento. E spesso in Salento sul mare si trovano anche vestigia culturali d’eccezione da visitare, città ricche di storia e siti archeologici che accontenteranno anche gli amanti dell’arte e dell’archeologia. Insomma, chi ama il mare dovrà per forza di cose almeno una volta nella vita visitare il Salento.

Cibo genuino e gusto formidabile

Una buona vacanza deve poterci soddisfare a trecentosessantagradi. È il caso sicuramente della Puglia e, nella fattispecie, del Salento. In Salento si potrà infatti trascorrere una vacanza anche all’insegna del relax, del buon cibo e del buon vino. I turisti potranno godere della grandissima ospitalità della gente del luogo e potranno assaggiare tutte le pietanze locali, piatti della dieta mediterranea ricchi di prodotti locali come ad esempio pomodori, mozzarelle, verdure, olio d’oliva e vino.

Pochi lo sanno ma il Salento è anche il posto giusto per bere un bicchiere di vino, non a caso il Salento può contare su più di 25 marchi DOC tra cui dobbiamo citare per forza di cose il Primitivo e il Negroamaro. Inoltre in Salento si potrà contare su una scelta sterminata di ristoranti a base di pesce fresco che consentiranno di saziare il palato e anche la vista dal momento che molti di questi ristoranti sono proprio in riva al mare.

Sagre popolari e feste

In Salento, specialmente in estate, abbiamo un’alta concentrazione di feste popolari e sagre tradizionali che sono spesso associate al cibo locale. In Salento ogni paese, anche il più piccolo, ha la sua sagra e i suoi prodotti da degustare in compagnia. Dal polpo fino alla frisella, le sagre del Salento riusciranno a soddisfare anche i palati più esigenti. Ma Salento non è solo cibo, si pensi ad esempio anche agli eventi di musica popolare come quelli collegati alla pizzica. La pizzica è una musica tradizionale salentina che viene suonata per accompagnare la taranta, una delle danze più famose di questo straordinario territorio. Se si organizza una vacanza in Salento in estate, nella fattispecie verso fine agosto, impossibile non fare un salto alla “Notte della Taranta” di Melpignano dove si esibiscono diversi artisti di fama nazionale e internazionale.

Insomma, il Salento ha tutto, ma proprio tutto, per essere scelto come la destinazione di una vacanza sia da parte dei giovani, il divertimento anche notturno non manca, sia da parte di famiglie e pensionati in cerca di relax.