L’estate salentina tra festival ed eventi

Notte della Taranta / Pagina Fb Notte della Taranta / Pagina Fb

L’estate sta arrivando e con essa la brezza marina, il sole caldo, il palinsesto ricchissimo di eventi e sagre. Il Salento accoglie, allieta e trattiene chi indirizza la sua traiettoria e approda nel tacco d’Italia.

Il clima festoso di concerti e festival di cui il Salento è ideatore e direttore artistico avvolge le persone del luogo sì ma esercita sui turisti un fascino simile a quello che le sirene ebbero su Ulisse. Da metà luglio a fine agosto la fucina salentina forgia e sfodera spade luminescenti come Excalibur. L’obiettivo? Conquistare.

Volendo fare una summa degli appuntamenti e annotare le coordinate verso cui orientare il navigatore dei nostri smartphone, ecco qui elencato e pronto all’uso un bel programmino estivo con tanto di sole per contrassegno e sunbrella, mare, divertimento di note e gusto.

Luglio, o meglio la fine di questo bello e ridente mese estivo, porta il nome di Sud Est Indipendente che conta tra i suoi nomi più altisonanti quello di Cat Power, nome storico dell’indie rock, Mannarino, Avion Travel. CoolClub è la mente del Festival, dimostrazione in atti di una vocazione che Coolclub ha chiara sin dalla sua nascita, il 2006: offrire una panoramica musicale ampia e variegata, dal punk al cantautorato.
Cat Power approderà a Torre Regina Giovanna di Apani, in provincia di Brindisi, per una delle due tappe italiane del tour mondiale “Sun”.
Il Sei, Sud Est Indipendente, continua in agosto con altri due appuntamenti: l’uno all’anfiteatro romano di Lecce con Avion Travel e l’altro il 13 agosto con Mannarino in piazza Libertini.
Nelle passate edizioni il festival si è fregiato di ospiti come Kings of Convenience, Baustelle, Gogol Bordello, Bugo, Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori ed altri.

Sud Est Indipendente Festival / Pagina Fb SEI

Non manca nel palinsesto estivo l’ormai famoso Parco Gondar che ospita il prossimo 25 luglio il Chinese Man, un quartetto di dj francesi che sono reputati tra i migliori interpreti della scena break beat europea.

Melpignano, ombelico della pizzica per il Concertone della Notte della Taranta e piazza di 100.000 pizzicati, si aggiudica un nuovo appuntamento che, probabilmente, accrescerà la fama dello stesso paesino: So What Festival. Il 29 luglio ci saranno Dub Fx, Almamegretta & Adrian Sherwood, Dj Gruff e Samana Trip; il 30 luglio con Party in a Forest, Pan Del Diavolo, Nada, Ex-Csi, Lo Stato Sociale.

So What Festival / Pagina Fb So What Festival

Sogliano Cavour è il paese che ha dato i natali a un famoso festival jazz, il Locomotive Jazz Festival. Quest’anno la staffetta passa da Sogliano a Lecce, il capoluogo salentino accoglierà questo prezioso festival a braccia aperte come tutti i suoi numerosi estimatori. Concerti al buio, concerti-evento, after show, concerti in treno e l’alba jazz a Marina Serra di Tricase sono solo un assaggio di quel che accadrà dal 31 luglio al 4 agosto.

Locomotive Jazz Festival / Pagina Fb / Ph Roberto Cifarelli

I primi di agosto hanno un sapore gustoso anche in vista di un appuntamento che deve essere segnato in agenda (leggi come imperativo caterigo!), si tratta del Mercatino del Gusto. Maglie e le sue strade diventano un reticolato di eccellenza culinaria e gastronomica. Le leccornie sono disposte sulle bancarelle che, divise per tema, sono contrassegnate da una segnalazione luminosa posta all’inizio della strada per esplicitarne la categoria.

Mercatino del Gusto / Pagina Fb

Bande a Sud scandisce con concerti e spettacoli bandistici, gratuiti, ben tredici giornate, dal 6 al 16 agosto.

Il 12 agosto al Sudeststudio c’è il Contronatura Festival che presenta nel suo programma gli americani Real Estate, unica tappa italiana, e il cantautore neo-zelandese, Lawrence Arabia.

Contronatura Festival 2013 / Pagina Fb

E sulla scia degli appuntamenti imperdibili torna alla ribalta il Parco Gondar a Gallipoli con il duo inglese Chemical Brothers al Day Off Music Festival 2014, il 15 agosto.

Per chi della pizzica non può fare a meno, della serie “sei in Salento e non vai al Concertone?”, il 24 agosto le coordinate sono dirette a Melpignano.

Chi è Barbara

Scrivo per diletto, la curiosità guida la mia penna oltre alla voglia di scoprire e imparare sempre cose nuove. Racconto la mia terra, il Salento, che ogni giorno svela qualcosa di bello e sorprendente. Info: Facebook | Twitter | Google+ | Tutti i post scritti